Un’equipe di professionisti impegnati nella battaglia contro le dipendenze patologiche

Ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo: riconoscere di aver bisogno di aiuto qualificato è il primo passo che puoi fare.

 Siamo stati uno dei primi centri in Italia ad usare l’assistenza online per il trattamento delle dipendenze. Questo ci permette di rispondere positivamente alla domanda di cura proveniente da tutta Italia.

Forti della nuova consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi digitali maturata, continueremo a sviluppare la mediazione digitale a supporto della relazione con il paziente per rendere sempre più accessibile ed efficace il nostro intervento terapeutico multidisciplinare.

Cardine della attività di cura dell’Istituto Europeo delle Dipendenze sono i professionisti di alto livello

Cardine della attività di cura dell’Istituto Europeo delle Dipendenze sono professionisti di alto livello

Raffaele Lovaste

Presidente del Comitato Scientifico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 1978 (110 e Lode). Specializzato in Medicina Interna, Immunologia Clinica ed Allergologia. Ha proseguito la formazione conseguendo nel 2002 il Master in “Economia Aziendale” presso l’Università di Trento, nel 2004 il Master in “Healthcare Executive” presso ISTUD Milano ed infine nel 2013 il Master in “Valutazioni Economiche e Management nella Medicina delle Dipendenze” presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi a Milano.

È stato Direttore dei Ser.D. della Provincia Autonoma di Trento dal 1997 al 2015. È stato referente per la Provincia Autonoma di Trento presso il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga dal 1997 al 2011.

È stato relatore in numerosi congressi e seminari sul tema delle dipendenze ed è stato autore o coautore di oltre 50 lavori scientifici su riviste specializzate in ambito nazionale. È stato docente in vari corsi di formazione.

Ha svolto il ruolo di componente dell’ufficio di presidenza di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) dal 2005 al 2013 ed è stato presidente del Centro studi e ricerche consumi e dipendenze (ce.R.co) dal 2012 al 2017.

È il Direttore scientifico di IEuD dal gennaio 2017.
Da gennaio 2020 è Presidente del Comitato Scientifico di IEuD.

Emanuele Bignamini

Vice Presidente del Comitato Scientifico

Medico Chirurgo, perfezionato in Medicina Psicosomatica, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta e Analista Didatta.

È stato Direttore del Dipartimento Dipendenze a Torino, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti di eccellenza tra cui, nel 2001, il primo premio assoluto del “Forum PA –Sanità” dal Ministero della Sanità.

Per la Regione Piemonte ha curato la stesura di linee guida e di piani formativi per gli Operatori delle Dipendenze.
Per la Regione Lazio ha curato la formazione per il processo di riorganizzazione del sistema pubblico-privato dei Servizi per le Dipendenze.
Per il Ministero della Giustizia ha coordinato il tavolo nazionale “Vunerabilità e Dipendenze”.

È stato Presidente della sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana Tossicodipendenze, e per la Federazione dei Servizi delle Dipendenze FEDERSERD è stato Presidente della federazione Piemonte e Valle d’Aosta, membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale, Direttore del Comitato Scientifico Nazionale.

È docente di Psicopatologia e Clinica delle Dipendenze presso la Scuola Adleriana di specializzazione in Psicoterapia, ha insegnato in diversi Master universitari sulle Dipendenze, svolge supervisioni e formazione per Servizi Dipendenze pubblici e privati in Italia e ha tenuto decine di relazioni a congressi nazionali e internazionali. Ha pubblicato circa 150 lavori scientifici a livello nazionale e internazionale, tra cui diversi libri.

Come funziona

Scopri il nostro percorso terapeutico

Percorso Terapeutico

Il percorso terapeutico in IEuD si svolge in tre fasi.
Il primo passo per iniziare è il colloquio di valutazione con un professionista della nostra equipe.
Puoi farlo anche online.

Percorso Terapeutico

Il percorso terapeutico in IEuD si svolge in tre fasi.
Il primo passo per iniziare è il colloquio di valutazione con un professionista della nostra equipe.
Puoi farlo anche online.

Per chi stai cercando aiuto?

Il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione. Gli ambulatori di via Pier Lombardo sono aperti, l’immediatezza della reperibilità online facilita il contatto, la multidisciplinarietà delle specializzazioni assicura l’esatto inquadramento del problema.

Iscriviti per conoscere le tariffe

e le prossime aperture in Italia