La nostra rete di professionisti è a tua disposizione per garantirti un percorso di cura personalizzato.

Un equipe multidisciplinare di specialisti in grado di comprendere a fondo le caratteristiche del tuo problema e formulare insieme a te risposte personalizzate nel rispetto delle tue esigenze.

Un’equipe di specialisti presente su tutto il territorio, coordinata dal nostro direttivo.

Forti dell’esperienza maturata nell’utilizzo di strumenti digitali, continueremo a sviluppare la mediazione digitale a supporto della relazione con il paziente monitorando con chiarezza i progressi fatti verso gli obiettivi concordati.

COME PRENOTARE?

Con il primo colloquio dai avvio al tuo percorso di cura

Prenota
Prof. Emanuele Maria Bignamini

Referente scientifico

Consulente scientifico – Psichiatra consultant – Vice Presidente del Comitato Scientifico

Medico specializzato in Psichiatria e perfezionato in Medicina Psicosomatica, Psicoterapeuta e Analista Didatta della SIPI.

Lavora nell’ambito delle Dipendenze dal 1983 e ha partecipato come clinico e come ricercatore ai progressi nella comprensione e nella cura delle dipendenze sviluppatisi negli ultimi 40 anni. Per 21 anni è stato Primario del Servizio dipendenze della ASL di Torino. Ha ottenuto diversi premi per la sua attività professionale dai Ministeri della Funzione Pubblica e della Sanità, da Federsanità ANCI, dal Tribunale dei diritti del Malato e da Società scientifiche.

Ha diretto per 3 anni il Centro d’Ascolto per Adolescenti del Comune di Torino e ha fatto esperienza per 5 anni in Psichiatria e in Casa di Cura neuropsichiatrica.

Ha avuto l’incarico di curare la formazione degli Operatori dei Servizi delle Dipendenze in Piemonte e in Lazio: da quest’ultimo progetto è stato tratto un libro pubblicato dalla Regione Lazio e dall’Istituto Superiore di Sanità. È stato Coordinatore nazionale dell’area Dipendenze negli Stati Generali del Ministero della Giustizia.

Ha insegnato in Master e corsi Universitari a Medicina, Psicologia, Scienze Infermieristiche, Sociologia e da oltre 30 anni è Professore di Psicopatologia e Clinica delle Dipendenze presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SAIGA.

Ha seguito centinaia di casi clinici di elevata complessità sia nella attività pubblica presso la ASL sia nello studio privato come psicoterapeuta e psicoanalista.

Ha sviluppato una specifica metodologia di gestione clinica per obiettivi, che ha trasferito per IEUD nella APP Closer, di cui è l’ideatore e lo sviluppatore dei contenuti clinici.

Ha avuto ruoli nei Direttivi della Società Italiana Tossicodipendenze SITD e nella Federazione Nazionale dei Servizi delle Dipendenze FEDERSERD, dove è stato anche Direttore del Comitato scientifico.

Ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici su riviste italiane e internazionali e libri su: Cocaina: consumo, psicopatologia, trattamento; Cannabis e Cannabinoidi; Dissociativi; Dipendenze: sviluppo, stress, adattamento; Addiction: come pensarla, comprenderla, trattarla; Comunità per tossicodipendenti in carcere.

Ha tenuto decine di relazioni a congressi nazionali e internazionali sul tema delle dipendenze e della psicopatologia e ha promosso attività di ricerca con Università italiane di Medicina, di Management, di Scienze dell’Educazione e con SISSA, Scuola Internazionale di Studi Superiore di Trieste.

Ha svolto e svolge attività di supervisione e formazione per Centri pubblici e privati sia sanitari sia giuridici a livello nazionale in varie città tra cui: Torino, Milano, Roma, Ancona, Trento, Piacenza, Reggio Emilia, Bolzano, Fermo, Caltanisetta, Perugia, Pisa, Jesi.

Dott.ssa Cristina Galassi

Coordinatrice clinica dell'equipe professionale

Coordinatrice clinica dell’equipe professionale

 Psicologa, Psicoterapeuta, Analista didatta propedeutica S.I.P.I. (Società Italiana di Psicoterapia Individuale)

Docente di Neuroscienze Affettive e Psicoterapia, e Psicopatologia Dinamica dell’Addiction presso la scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A. di Torino

Supervisore clinico e formatrice, ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito delle dipendenze patologiche presso il Servizio Dipendenze dell’asl Città di Torino e nella propria attività privata, oltre ad avere svolto l’incarico di psicoterapeuta in strutture residenziali psichiatriche e a doppia diagnosi

Ha tenuto seminari in Italia e all’estero sul tema delle Neuroscienze Affettive applicate allo studio della personalità nei disturbi da dipendenza

Nell’ambito delle Neuroscienze Affettive si è specializzata in particolare sulle teorie dello psicologo e neuroscienziato Jaak Panksepp, perfezionando questi temi con studi interdisciplinari focalizzati  sulla fenomenologia del corpo

Ha approfondito lo studio della yoga (di cui è praticante da oltre vent’anni) e del suo utilizzo in ambito terapeutico specializzandosi all’Università Cà Foscari di Venezia in un master su“Yoga e meditazione nelle tradizioni dell’Asia”

Ha svolto seminari teorico-pratici di formazione sul tema dello yoga

Ha pubblicato numerosi articoli e partecipato come relatrice a convegni e seminari sulle dipendenze

Ha partecipato alla stesura di testi specifici sulle dipendenze quali:

(e-booK a cura di Lugoboni F. e Zamboni F.) In sostanza. Manuale sulle dipendenze patologiche vol. I, II  Terapia psicodinamica Clad, Verona, 2018

Addiction. Come pensarla, comprederla, trattarla I manuali professionali Publiedit, Cuneo 2017

(a cura di D’Egidio P.F e Lucchini A.) La società dipendente: natura o cultura? Franco Angeli, Milano 2014

E’ membro del Gruppo di Lavoro di Bioetica Animale dell’Ordine degli Psicologi di Torino

Raffaele Lovaste

Presidente e Socio fondatore

Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 1978 (110 e Lode). Specializzato in Medicina Interna, Immunologia Clinica ed Allergologia. Ha proseguito la formazione conseguendo nel 2002 il Master in “Economia Aziendale” presso l’Università di Trento, nel 2004 il Master in “Healthcare Executive” presso ISTUD Milano ed infine nel 2013 il Master in “Valutazioni Economiche e Management nella Medicina delle Dipendenze” presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi a Milano.

È stato Direttore dei Ser.D. della Provincia Autonoma di Trento dal 1997 al 2015. È stato referente per la Provincia Autonoma di Trento presso il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga dal 1997 al 2011.

È stato relatore in numerosi congressi e seminari sul tema delle dipendenze ed è stato autore o coautore di oltre 50 lavori scientifici su riviste specializzate in ambito nazionale. È stato docente in vari corsi di formazione.

Ha svolto il ruolo di componente dell’ufficio di presidenza di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) dal 2005 al 2013 ed è stato presidente del Centro studi e ricerche consumi e dipendenze (ce.R.co) dal 2012 al 2017.

È il Direttore scientifico di IEuD dal gennaio 2017.
Da gennaio 2020 è Presidente del Comitato Scientifico di IEuD.

I nostri specialisti

Rita Cafaro

Psichiatra

Milano e Online
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2018, ha conseguito la specializzazione in Psichiatria nel 2023, presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante il percorso formativo ha lavorato presso i servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco, sia territoriali, sia residenziali, sia d’urgenza. Si è particolarmente dedicata alla riabilitazione psichiatrica, al trattamento ambulatoriale dei disturbi d’ansia e dei disturbi dell’umore e alla ricerca clinica nell’ambito di questi ultimi.

Nel 2022 ha svolto un periodo formativo di sei mesi presso l’Università di Stanford, in California, USA, presso la Clinica dei Disturbi Bipolari e presso il Laboratorio delle Terapie Sperimentali, approfondendo le proprie conoscenze nell’ambito della diagnosi e cura dei disturbi dell’umore.

Milano
Online
Giulia Gnatta

Psichiatra

Brescia, Milano e Online

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano a luglio 2013. Durante il corso di Laurea ha svolto attività di tirocinio come assistente medico nel Reparto Riabilitativo Disturbi dell’Umore e attività di ricerca al Dipartimento di Neuroscienze cliniche.

Specializzata con lode in Psichiatria all’Università degli studi di Verona a dicembre 2018. Nel corso della Specializzazione in Psichiatria ha svolto attività clinica sia ambulatoriale sia in SPDC e svolto il ruolo di facilitatrice in gruppi ad orientamento CBT per pazienti ricoverati in SPDC.

Ha lavorato come dirigente medico psichiatra presso l’ASST di Mantova – REMS di Castiglione delle Stiviere. Dal 2021 collabora come psichiatra con l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Brescia
Milano
Online
Matteo Limiti

Psicologo - Psicoterapeuta

Milano
Laureato in Psicologia all’Università Bicocca di Milano, con esperienze di studio e tirocinio all’estero (Université Paris-Descartes e Cardiff University), ho successivamente intrapreso una specializzazione in Psicoterapia della Gestalt approfondendo il tema della dipendenza affettiva.

Lavoro da circa 10 anni nel campo delle dipendenze patologiche – settore nel quale ho maturato esperienza professionale sia presso servizi ambulatoriali che residenziali.

Collaboro con le facoltà di Psicologia e Psychology dell’Università Cattolica di Milano e con il Consultorio di Binasco, dove sono anche Tutor degli specializzandi in Psicoterapia.
Dal 2023 ricopro l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.

Milano
Online
Cecilia Rassiga

Neuropsicologa Psicoterapeuta

Milano e Brescia

Laureata in Psicologia Generale e Sperimentale nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca(PhD) in Neuropsicobiologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2013 ha conseguito inoltre la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva – Centro Clinico Crocetta di Torino.

Dal 2007 al 2020 è stata Consulente Neuropsicologa e Psicoterapeuta presso diverse strutture sanitarie in cui si è occupata di supporto psicologico, valutazione e riabilitazione cognitiva di pazienti con patologie neurologiche e relativi caregiver (Clinica Neurologica III dell’ASST Santi Paolo e Carlo – presidio San Paolo; Servizio di Psicologia e Neuropsicologia ASP IMMeS e PAT).

Dal 2011 svolge attività di formazione in ambito Universitario: già tutor per la teledidattica, esercitatrice e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2018 è docente del corso di Neuro-fisiologia del gesto grafico (Master di I livello) presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2013 nell’ambito della libera professione a Cernusco sul Naviglio svolge attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica a persone con patologie neurologiche e di psicoterapia a persone con disturbi d’ansia, dell’umore e difficoltà relazionali.

Dal 2021 è Neuropsicologa Psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Milano
Online
Sonia Renna

Psicologa - Psicoterapeuta

Milano e Torino

Laureata i Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Torino, si specializza in psicoterapia psicodinamica adleriana a Torino, presso la scuola SAIGA di Individual Psicologia per Psicoterapeuti.

Dal 2017 è co-fondatrice di un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa della realizzazione di attività, volte al benessere psico-fisico della persona e dei gruppi, sul territorio torinese. Formata sui Disturbi dell’apprendimento (DSA), collabora con un’organizzazione che si occupa della diagnosi e del supporto psicologico per ragazzi con tali difficoltà.

Dal 2018 svolge attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a Torino.

Milano
Online
Anna Tirelli

Psichiatra

Milano e Online

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2013, ha conseguito la  specializzazione in Psichiatria nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante il percorso formativo ha svolto attività di tirocinio nel campo del trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e della riabilitazione psichiatrica frequentando i servizi d’urgenza, territoriali e residenziali afferenti all’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Dal 2019 ha collaborato come assistente di reparto presso la Casa di Cura Le Betulle nei servizi dedicati alla diagnosi, al trattamento e alla riabilitazione delle tossicodipendenze.

Dal 2021 collabora come psichiatra con L’Istituto Europeo delle Dipendenze

Milano
Online
Gloria Silipo

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Milano e Online

Nel 2018 si è laureata con lode in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Milano. Da settembre 2020 frequenta un Master di Alta Formazione in Dipendenze patologiche presso l’Istituto Spazio IRIS, con l’intento di affinare la sua preparazione in questo ambito.

Il campo di interesse sono gli interventi riabilitativi e psico-educativi atti a migliorare la qualità di vita della persona e promuovere il maggiore stato di benessere possibile.

Dal mese di maggio 2019 ha lavorato per un anno nella Comunità Riabilitativa ad Alta assistenza di via Ripamonti del Policlinico di Milano e dal 2020 lavora presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze, integrando le sue competenze con il lavoro degli psichiatri e degli psicologi.

Milano
Online
Raffaele Avico

Psicologo Clinico

Torino

Psicologo Clinico specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, esperto in psicologia delle dipendenze e psicotraumatologia. Ha un’esperienza decennale di lavoro in ambito di recupero di pazienti con problematiche di tossicodipendenza e disturbi di personalità (Il Porto di Moncalieri, Gruppo Abele Onlus).

Una parte del suo impegno è dedicata al lavoro di divulgazione scientifica in ambito psichiatrico/psicoterapeutico. Dal 2023 è Psicologo e Psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Torino
Lorenzo Castelli

Psicologo - Psicoterapeuta

Como

Laureato in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento rogersiano presso l’istituto IACP di Milano nel 2010. Esperto in psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro (insegnanti e genitori), progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. È inoltre docente nel Master in psicologia scolastica presso Studio RiPsi (Milano).

Nell’ambito delle dipendenze, nel 2020 frequenta un Master di Alta formazione in Dipendenze patologiche, e da giugno 2022 è docente presso la scuola di specializzazione quadriennale Empateia di Como, trattando l’approccio terapeutico rogersiano nella clinica e nel trattamento delle dipendenze. Come libero professionista svolge attività clinica dal 2010 con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.

Dal 2023 è Psicologo e Psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Como
Fiamma Cocchi

Psicologa - Psicoterapeuta

Firenze

Laureata nel 2002 in Psicologia presso l’Universita’ di Firenze, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la scuola di terapia familiare Csapr a Prato, Firenze.

Dal 2004 al 2007 ha un contratto di collaborazione professionale presso la Casa di Cura Villa dei Pini a Firenze e dal 2007 al 2020 con contratto indeterminato come coordinatrice del Programma Riabilitativo Alcologico per patologie correlate all’uso di alcol, cocaina, gambling e dipendenza affettiva. Dal 2020 collaborazione più stretta con Acat(Associazione Club Alcolisti in Trattamento), presso Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze, con gestione di gruppi di auto-aiuto.

Dal 2005 ad oggi ha uno studio a Firenze dove svolge attività di libera professione con terapie individuali, di coppia e familiari.

Firenze
Rosangela Di Vizia

Psicologa - Psicoterapeuta

Roma

Consegue la laurea in Psicologia dinamico-clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia  presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Si specializza in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale a Roma, presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale IPR. Integra la formazione con un Master in Psicologia Giuridica.

Dal 2016, collabora come psicoterapeuta  specializzanda presso l’Asl Roma 2 e come libero professionista a Roma, si occupa di sostegno e riabilitazione di utenti con disturbi della personalità, disturbi dell’umore e disturbi alimentari. Svolge consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia da remoto. Dal 2023 è Psicologa e Psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Roma
Silvia Felis

Psicologa - Psicoterapeuta

Catania

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2015, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista di matrice relazionale presso il “Centro Terapia Cognitiva” sede di Torino nel 2021. Ha proseguito la formazione con training di alta specializzazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) sui disturbi di personalità. Dal 2018 ha esercitato l’attività libero professionale in studio privato a Milano, da Aprile 2022 esercita a Catania.

Offre percorsi di consulenza psicologica e psicoterapici, finalizzati alla cura e alla promozione del benessere psicologico della persona. Ha collaborato inoltre, in qualità di Psicoterapeuta specializzanda con il servizio Polipsi – Counseling e sostegno psicologico del Politecnico di Milano, rivolto a studenti che stanno attraversando momenti di difficoltà emotiva, relazionale ed accademica. Da anni operativa presso servizi di integrazione scolastica in situazioni di disabilità e disagio sociale, si è occupata di inserimento socio-lavorativo di Categorie Protette e soggetti svantaggiati.

Dal 2023 è Psicologa e Psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Catania
Gabriele Grossoni

Psicologo - Psicoterapeuta

Roma

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, ha lavorato per diversi anni presso le comunità terapeutiche per pazienti con doppia diagnosi di cui è stato in alcuni casi referente presso la struttura.

Attualmente è docente di Scienze Umane presso un Liceo paritario, psicoterapeuta presso l’ Ambulatorio Sociale di Psicoterapia-Opera Don Calabria di Roma e libero professionista.

Si occupa del trattamento di pazienti con doppia diagnosi e con organizzazione di personalità nevrotica, borderline o psicotica.

Dal 2023 collabora con l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Roma
Christian Lombardi

Psicologo - Psicoterapeuta

Napoli

Consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica nel 2012 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e si specializza in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso l’ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali) di Napoli nel 2019. Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca “Il problema del transfert” presso l’Università degli studi della Campania – Luigi Vanvitelli. Dal 2021 è Membro Scuola dell’ EPFCL (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien).

Dal 2019, come libero professionista, si occupa del trattamento psicoterapeutico di adolescenti e adulti. Ha inoltre lavorato presso strutture psichiatriche riabilitative nel Regno Unito ed enti di formazione e orientamento in Italia.

Dal 2023 è psicologo e psicoterapeuta presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Napoli
Laura Padula

Psicologa - Psicoterapeuta

Parma

Laureata nel 2016 in Psicologia dell’intervento clinico e sociale presso l’Università degli studi di Parma, si specializza in psicoterapia sistemico relazionale integrata presso la scuola di psicoterapia Idipsi.
Dal 2019 svolge la libera professione sul territorio di Parma, collaborando nel frattempo con associazioni del territorio che si occupano di dipendenze patologiche.

Dal 2019 ha lavorato in diverse realtà del sociale occupandosi di reinserimento lavorativo, orientamento e formazione dei detenuti presso gli Istituti Penali di Parma e reinserimento dei migranti presso un centro di accompagnamento straordinario a Reggio Emilia.
Collabora dal 2022 con il centro Sam Psicoterapia di Piacenza come psicoterapeuta.

Ha svolto una collaborazione con l’Ausl di Parma sui temi dell’identità di genere, riguardo percorsi di transizione, diagnosi e supporto.

Parma
Valentina Pazienza

Psicologo - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e Psicodinamica, presso l’Università degli studi G. Marconi di Roma, si forma, poi, in Psicologia Giuridica, presso l’Università di Urbino. Successivamente, si specializza in Psicoterapia Psicodinamica, individuale e di gruppo, alla S.F.P.I.D. di Roma.

Ha collaborato, in qualità di Psicoterapeuta specializzanda con la Cooperativa Sociale Centofiori, che si occupa di utenti con situazioni di dipendenza patologica e con il Centro antiviolenza di Rimini.

Dal 2017 svolge la sua attività clinica con adulti e giovani adulti, in regime libero professionale, presso il proprio studio privato, sito a Rimini, come anche da remoto e, sul territorio emiliano-romagnolo attraverso collaborazioni con diversi enti, nel ruolo di Psicologo referente, nell’ambito della cura all’anziano e del disabile. Svolge, inoltre, attività di consulente tecnico di parte e psicodiagnosta nell’ambito forense (civile e penale).

Rimini
Carmen Trippodo

Psicologa - Psicoterapeuta

Bologna

Nel 2005 si laurea con il massimo dei voti la in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università degli studi di Palermo.

Nel 2012 consegue il titolo di Psicoterapeuta presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia.

Dopo diverse esperienze in ambito socio-sanitario e una formazione specifica in psicologia giuridica e in psicodiagnostica, attualmente svolge attività clinica e forense  presso il proprio studio di Bologna.

Bologna

Come funziona

Scopri il nostro percorso terapeutico

Percorso Terapeutico

Il percorso terapeutico in IEuD si svolge in tre fasi.
Il primo passo per iniziare è il colloquio di valutazione con un professionista della nostra equipe.
Puoi farlo anche online.

Percorso Terapeutico

Il percorso terapeutico in IEuD si svolge in tre fasi.
Il primo passo per iniziare è il colloquio di valutazione con un professionista della nostra equipe.
Puoi farlo anche online.

Per chi stai cercando aiuto?

Il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione. Gli ambulatori di via Pier Lombardo sono aperti, l’immediatezza della reperibilità online facilita il contatto, la multidisciplinarietà delle specializzazioni assicura l’esatto inquadramento del problema.