BENVENUTI SU IEuD.

Si invitano i Clienti a leggere con attenzione LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI in quanto contengono importanti informazioni per un corretto utilizzo del servizio.

Esse costituiscono un contratto vincolante tra Cliente e IEuD.

1. DEFINIZIONI
Le seguenti definizioni potranno essere utilizzate indifferentemente al singolare o al plurale. I termini che denotano un genere includono l’altro genere.

“Account” è l’insieme dei dati richiesti al Cliente in fase di registrazione che permettono di identificarlo pienamente e di fornire lui l’accesso ai servizi on line.

“Cliente” è colui che sceglie ed accetta volontariamente un percorso di counseling on-line. Il Cliente è la persona che utilizza il sito web di IEuD per acquistare e partecipare ad una o più sedute di counseling.

“Condizioni Generali” o “Termini d’uso” è il contratto tra Cliente e IEuD e che disciplina le regole d’uso del Sito e le condizioni di erogazione dei Servizi.

“Consulti”, “Prestazioni” o “Servizi” sono servizi di counseling on-line resi da un Professionista di IEuD ad un Cliente e finalizzati al conseguimento di un obiettivo condiviso.

“Costo della Prestazione” il corrispettivo che il Cliente riconosce a IEuD a fronte del servizio di counseling on-line.

“IEuD” è la società ISTITUTO EUROPEO DELLE DIPENDENZE SRL, con sede legale in con sede in Via Cernaia, 4 – 20121 Milano, (MI) e Sede operativa in Via Pier Lombardo 22 – 20135 Milano, P.IVA: 06691360488 – Capitale Sociale: 10.000 i.v.

“Prenotazione” è un accordo vincolante con cui IEuD si impegna ad erogare, tramite i suoi professionisti, la prestazione al Cliente che si impegna a partecipare. La Prenotazione si intenderà perfezionata con l’invio della richiesta ed il conseguente pagamento del costo previsto.

“Professionisti”, “Psicologi”, “Terapeuti”, “Psicoterapeuti” e TERP (Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica) sono Professionisti iscritti agli Ordini Nazionali ed abilitati all’esercizio della professione.

“Sito” è il sito web di IEuD (www.istitutoeuropeodipendenze.it) raggiungibile sia con dispositivi desktop che mobile.

“Visitatore” la persona che accede e naviga sul Sito senza creare un Account.

2. PREMESSE
Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza e la loro rapida diffusione hanno aperto la possibilità di una loro utilizzazione non solo a fini di informazione o di pubblicità, ma anche per fornire specifiche prestazioni professionali.

In quest’ottica IEuD propone dei servizi di counseling on-line che riguardano in modo specifico le problematiche connesse con i fenomeni di dipendenze, siano esse comportamentali o da sostanze. Si ritiene opportuno qui di seguito fornire delle indicazioni che orientino questa pratica professionale nello IEuD.

I principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza. Le modalità di fruizione del servizio non devono incidere su principi etici e norme deontologiche.
Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza e le velocità di connessione delle rete internet e cellulare consentono interventi di e-health di carattere psicologico, psichiatrico, di riabilitazione psichiatrica e di counseling.
IEuD utilizza tecnologie elettroniche hardware e software per la comunicazione a distanza che permettono una efficiente protezione dei dati.
Nell’ambito delle prestazioni on line, sarà sempre cura del professionista di IEuD l’identificazione del Cliente.
Nel counseling on-line l’instaurazione di una preventiva conoscenza diretta, di persona, NON è indispensabile per la fruizione dei Servizi.
Per la custodia dei dati e delle informazioni si applicano le norme previste dalla normativa vigente sulla tutela e riservatezza.

3. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’utilizzo del Sito e dei Servizi erogati da IEuD, sia in modalità desktop che Mobile. IEuD mette a disposizione dei Clienti una piattaforma digitale che permette di prenotare una o più Sedute e ricevere una Prestazione in modalità telematica attraverso un sistema di audio o videoconferenza in funzione delle dotazioni tecnologiche del Cliente.

Tramite il Sito di IEuD il Cliente potrà: a) procedere al pagamento delle Sedute che attraverso gli strumenti di pagamento disponibili sul Sito; b) partecipare alla Seduta con il Professionista di IEuD avvalendosi di un software di videochiamata peer to peer che facilita la comunicazione ed interazione in tempo reale con il Professionista

Nel Sito è presente una sezione dedicata alle domande frequenti per aiutare i Pazienti ad orientarsi nell’uso della Piattaforma e dei Servizi.

4. REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
L’accesso al Sito da parte del Visitatore è gratuito e non richiede l’obbligo di registrazione.

Tuttavia, la registrazione di un Account è necessaria qualora il Cliente intenda prenotare e partecipare ad una Seduta. Per registrare un Account, il Cliente dovrà confermare di aver letto e di accettare le presenti Condizioni Generali attraverso l’apposizione di un segno di spunta all’interno dell’apposita casella e la pressione del tasto virtuale di conferma ed accettazione.

In fase di registrazione verranno richiesti i seguenti dati personali: nome, cognome, residenza, codice fiscale, recapito telefonico ed indirizzo e-mail. La predetta comunicazione è necessaria ai fini contrattuali e dovrà contenere dati veritieri, corretti ed aggiornati. Per concludere la registrazione del proprio Account il Cliente dovrà dovrà confermare di aver letto e di accettare le modalità di trattamento dati attraverso l’apposizione di un segno di spunta all’interno dell’apposita casella.

5. FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA E REGOLE D’USO.
IEuD si incarica di trasmettere le richieste di Prenotazione ai propri Professionisti.

IEuD potrà modificare in qualsiasi momento le funzionalità offerte dalla Piattaforma per esigenze tecniche o commerciali, fermo restando che in caso di modifiche che incidono in maniera sostanziale sulle caratteristiche della Piattaforma IEuD provvederà con ragionevole anticipo ad informare i Clienti inoltrando loro un messaggio di notifica. Il Cliente sarà libero di continuare ad utilizzare la Piattaforma con le nuove implementazioni o di cessare l’uso.

6. PRENOTAZIONE, ACQUISTO DI UNA SEDUTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per portare a termine la Prenotazione, è necessario registrare un Account inserendo i dati personali richiesti nel modulo di iscrizione.

Una volta che il Cliente ha compilato il modulo di iscrizione, potrà confermare la propria volontà di procedere alla Prenotazione tramite il tasto virtuale di conferma. La persona verrà reindirizzata alla pagina di pagamento dove portare a termine la Prenotazione procedendo direttamente con il pagamento. Prima che la Prenotazione sia conclusa ed il pagamento effettuato, sarà sempre possibile modificare i dati inseriti.

La Prenotazione si intenderà perfezionata con il pagamento del Costo della Seduta.

Il Cliente autorizza la Società ad addebitare la propria carta di pagamento per un importo pari al Costo della Seduta o delle Sedute richieste e ad incassare tale somma. L’autorizzazione all’addebito verrà richiesta contestualmente alla Prenotazione. Il Cliente pertanto è consapevole che effettuando una Prenotazione si vedrà addebitare un importo pari al Costo della Seduta o delle Sedute. Resta inteso che la Società non è in grado di conoscere e controllare eventuali commissioni addebitate al Cliente dalla propria banca in fase di autorizzazione al pagamento, escludendo qualsiasi responsabilità in merito.

Il Cliente potrà disdire le Sedute non usufruite nel rispetto dei termini previsti in Contratto.

7. REGOLE DI UTILIZZO E RISOLUZIONE
Il Cliente si impegna a rispettare quanto di seguito previsto:
Inserire dati personali veritieri e corretti nel modulo di registrazione;
Registrare un Account solo se maggiorenne;
Leggere con la dovuta attenzione le presenti Condizioni Generali e non accettarle qualora ritenga che alcuni dei termini in esse previsti non siano chiari;
Tenere un comportamento improntato alla correttezza e buona fede.

Il Cliente si impegna ad utilizzare la Piattaforma nel rispetto di quanto indicato in appresso:
Attenersi alle disposizioni di legge applicabili;
Non utilizzare la Piattaforma per finalità illecite o fraudolente;
Non trasmettere dati e file che contengano virus o malware;
Non utilizzare la Piattaforma in modo che possa arrecare danno a soggetti terzi, inclusi i Terapeuti;
Comunicare sempre informazioni e dati personali accurati e veritieri;
Non utilizzare la Piattaforma per inoltrare o trasmettere materiale sessualmente esplicito, osceno, offensivo, che incita all’odio o alla violenza, materiale o messaggi che invitano a commettere illeciti, che siano discriminatori, razzisti o che contengano minacce.

La violazione anche di una soltanto delle disposizioni indicate all’articolo 7 comporterà la risoluzione del Contratto per grave inadempimento e la conseguente rimozione dell’Account.

8. ESCLUSIONE DI GARANZIE
IEuD non può garantire il funzionamento ininterrotto degli elementi hardware e software che vengono utilizzati per l’erogazione dei Servizi. Non potrà altresì garantire l’assenza di malfunzionamenti di qualsiasi genere, né che sarà in grado di correggere tutti i difetti o i malfunzionamenti che potrebbero verificarsi durante il suo utilizzo. Tuttavia, pur non potendo garantire l’assenza di difetti o malfunzionamenti del software che potrebbero causare ritardi, interruzioni, sospensioni dei Servizi, IEuD si adopererà con ogni ragionevole sforzo per intervenire senza indebito ritardo al fine di ripristinare le piene funzionalità.

In particolare, l’accesso al Sito e ai Servizi potrà essere interrotto temporaneamente per manutenzione. In caso di manutenzione, IEuD si impegna a comunicare via e-mail al Cliente con ragionevole anticipo il periodo di interruzione o in alternativa a pubblicare un preavviso direttamente sul Sito indicando la fascia oraria di intervento.

IEuD esclude nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità ed il Cliente accetta di non aver nulla a pretendere nei confronti di IEuD rispetto al fatto che le Prestazioni non soddisfino le sue aspettative, o non presentino caratteristiche o qualità particolari.

9. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI E DELLE FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA
IEuD si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle Condizioni Generali per ragioni di natura tecnica o commerciale. Il Cliente verrà avvertito mediante preavviso minimo di 15 giorni all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.

Qualora il Cliente non intenda accettare le modifiche, questi si impegna ad interrompere l’uso del Sito ed a cancellare il proprio Account. È comunque preciso dovere del Cliente, a prescindere dal ricevimento di detta comunicazione, verificare regolarmente la data di ultimo aggiornamento indicata in calce al Contratto.

Una volta effettuata la comunicazione nelle modalità sopra indicate, il Cliente sarà tenuto al rispetto delle nuove Condizioni Generali oppure qualora non intenda accettare le modifiche a dismettere immediatamente l’uso del Sito.

10. DIRITTO DI RECESSO E TERMINE DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE
In conformità all’art. 47 del D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (Codice del Consumo), è esclusa la facoltà del Cliente di recedere dal Contratto di counseling. Tale contratto ha ad oggetto servizi di counseling prestati da professionisti a Clienti, al fine di consigliare e supportare su strategie tese a mantenere o ristabilire il loro stato di salute. Rispetto ad esso non trovano applicazione le disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I Titolo III del Codice del Consumo.

Il Cliente avrà comunque facoltà di disdire o modificare la Prenotazione fino a 24 ore prima dell’inizio della Seduta. In caso di disdetta il Cliente otterrà il rimborso del Costo della Seduta. In caso di cancellazione con preavviso inferiore alle 24 ore, sarà addebitato l’intero Costo della Seduta.

Qualora il Cliente non si presenti alla Seduta, oppure modifichi la data dell’appuntamento senza rispettare il termine di preavviso o nel caso in cui si colleghi alla Seduta con un ritardo superiore ai 15 minuti, l’intero costo della Seduta sarà trattenuto da IEuD.

Resta inteso che il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dalle presenti Condizioni Generali chiedendo la cancellazione del proprio Account. Il recesso avrà effetto unicamente nei confronti della Società mentre non produrrà alcun effetto rispetto alle Prestazioni già prenotate, rispetto alle quali è escluso il diritto di recesso come specificato all’articolo 10.

11. PROPRIETÀ DEI CONTENUTI
Tutti i contenuti resi disponibili da IEuD attraverso il Sito, inclusi i marchi, segni distintivi, espressioni, testi, nomi a dominio, impiegati in relazione al Sito ed ai Servizi sono di proprietà esclusiva di IEuD ed eventuali danti causa.

Fatto salvo quanto diversamente stabilito da norme inderogabili di legge, è vietato modificare, alterare, distribuire, diffondere e copiare i contenuti che IEuD mette a disposizione sul Sito senza autorizzazione di IEuD.

Qualsiasi utilizzo non autorizzato è da considerarsi una grave violazione delle leggi a tutela del diritto d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale di IEuD e sarà perseguito nei termini di legge.

12. COMUNICAZIONI
IEuD potrà inviare comunicazioni di carattere tecnico inerenti al funzionamento del Sito, inclusi messaggi, comunicazioni, annunci, notifiche riguardo alle ultime novità sui Servizi.

I Clienti ed i Visitatori potranno contattare IEuD per richiedere informazioni o per segnalare eventuali problemi tecnici con le Prenotazioni o il funzionamento del Sito inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: info@istitutoeuropeodipendenze.it

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana.

Per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è competente esclusivamente il Foro di Milano.

Qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il foro competente a decidere di eventuali controversie sarà quello di residenza del Cliente.

In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/