Un'equipe di specialisti

L’Istituto Europeo delle Dipendenze ha sede a Milano ma opera in tutta Italia in collaborazione con le principali cliniche private, strutture ospedaliere e ambulatoriali.

Un Istituto all’avanguardia nel trattamento delle dipendenze in grado di offrirti le più moderne ed efficaci soluzioni disponibili inclusi nuovi approcci terapeutici quali la Terapia Magnetica Transcranica

La dipendenza patologica da sostanze è un disturbo in forte crescita, per il quale un individuo desidera intensamente una sostanza, ne assume più del previsto, oppure vorrebbe diminuirne l’uso senza riuscire.

La dipendenza da comportamenti compulsivi è caratterizzata dal bisogno di ripetere insistentemente un comportamento, che finisce per interferire con le normali abitudini di vita e compromette il lavoro e le relazioni sociali.

In entrambi i casi la persona coinvolta rischia di danneggiare sempre di più il proprio ambiente e la propria salute.

L’Istituto Europeo delle Dipendenze offre aiuto e sostegno per raggiungere prima il controllo e poi il superamento della:

  • dipendenza da sostanze quali cocaina, alcool, farmaci, cannabinoidi, ed eroina;
  • dipendenza comportamentale quali affettiva, gioco d’azzardo, tecnologia, Internet e social networks.

IEuD opera da Milano, in collaborazione con le principali cliniche private e centri di eccellenza impegnati in attività terapeutiche, diagnostiche e di ricerca clinica sulla dipendenza patologica.

La stretta collaborazione tra cliniche private e lo IEuD permette di accedere in via preferenziale e strettamente riservata a quelle terapie e cure specialistiche necessarie per le eventuali malattie associate.

Ciò che differenzia IEuD da altre strutture è l’accurato protocollo che rende del tutto anonima e riservata la cartella clinica del Paziente e la struttura ambulatoriale in cui vengono erogate le cure.

Sappiamo che la priorità n.1 di chi riceviamo è proteggere la propria vita privata e identità durante tutto il percorso terapeutico. Pertanto abbiamo attivato numerosi protocolli di tutela della privacy.

La preparazione dei professionisti e la meticolosa riservatezza fanno di IEuD un approdo sicuro per tutti coloro che vogliono riprendere il controllo della propria vita.

Cardine della attività di cura dell’Istituto Europeo delle Dipendenze sono professionisti di alto livello

Raffaele Lovaste

Presidente del Comitato Scientifico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 1978 (110 e Lode). Specializzato in Medicina Interna, Immunologia Clinica ed Allergologia. Ha proseguito la formazione conseguendo nel 2002 il Master in “Economia Aziendale” presso l’Università di Trento, nel 2004 il Master in “Healthcare Executive” presso ISTUD Milano ed infine nel 2013 il Master in “Valutazioni Economiche e Management nella Medicina delle Dipendenze” presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi a Milano.
È stato Direttore dei Ser.D. della Provincia Autonoma di Trento dal 1997 al 2015. È stato referente per la Provincia Autonoma di Trento presso il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga dal 1997 al 2011.
È stato relatore in numerosi congressi e seminari sul tema delle dipendenze ed è stato autore o coautore di oltre 50 lavori scientifici su riviste specializzate in ambito nazionale. È stato docente in vari corsi di formazione.
Ha svolto il ruolo di componente dell’ufficio di presidenza di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) dal 2005 al 2013 ed è stato presidente del Centro studi e ricerche consumi e dipendenze (ce.R.co) dal 2012 al 2017.È il Direttore scientifico di IEuD dal gennaio 2017.
Da gennaio 2020 è Presidente del Comitato Scientifico di IEuD.

Emanuele Bignamini

Vice Presidente del Comitato Scientifico

Medico Chirurgo, perfezionato in Medicina Psicosomatica, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta e Analista Didatta.
È stato Direttore del Dipartimento Dipendenze a Torino, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti di eccellenza tra cui, nel 2001, il primo premio assoluto del “Forum PA –Sanità” dal Ministero della Sanità. Per la Regione Piemonte ha curato la stesura di linee guida e di piani formativi per gli Operatori delle Dipendenze.
Per la Regione Lazio ha curato la formazione per il processo di riorganizzazione del sistema pubblico-privato dei Servizi per le Dipendenze.
Per il Ministero della Giustizia ha coordinato il tavolo nazionale “Vunerabilità e Dipendenze”.
È stato Presidente della sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana Tossicodipendenze, e per la Federazione dei Servizi delle Dipendenze FEDERSERD è stato Presidente della federazione Piemonte e Valle d’Aosta, membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale, Direttore del Comitato Scientifico Nazionale.
È docente di Psicopatologia e Clinica delle Dipendenze presso la Scuola Adleriana di specializzazione in Psicoterapia, ha insegnato in diversi Master universitari sulle Dipendenze, svolge supervisioni e formazione per Servizi Dipendenze pubblici e privati in Italia e ha tenuto decine di relazioni a congressi nazionali e internazionali. Ha pubblicato circa 150 lavori scientifici a livello nazionale e internazionale, tra cui diversi libri.

Matteo Limiti

Psicologo-Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia clinica all’Università Bicocca di Milano nel 2011, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Human Communication Center Italy di Milano.
Dopo la laurea ha trascorso un periodo di sei mesi come research intern presso la Cardiff University.
È esperto in dipendenze affettive.
Ha lavorato in numerosi contesti e coniuga la passione per la formazione e lo studio con l’esperienza sul campo. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali nel campo della psicologia e ha un contratto di docenza con l’Università Cattolica di Milano in qualità di tutor E.P.G. (esperienze pratiche guidate).
Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze con particolare attenzione alle dipendenze affettive.

Maria Montrone

Psicologa-Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007, ha conseguito la specialista in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale conseguita presso Studi Cognitivi di Milano nel 2013.
Ha proseguito la formazione con workshop e training di alta specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e i Mindfulness-Based Interventions (MBI’s).
Dal 2010 svolge attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a Milano. Offre percorsi di consulenza psicologica e psicoterapici, finalizzati alla cura e alla promozione del benessere psicologico della persona.
Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Raffaela Sartori

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologa dello Sviluppo e della Comunicazione nel 2008 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2012 ha conseguito un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Fisiopatologiche, Neuropsicobiologiche e Assistenziali del Ciclo della Vita presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 ha conseguito la specialità in Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi e Ricerca.
Ha proseguito la formazione con training di alta specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, come la Rational-Emotive Behaviour Therapy (REBT) primary e advanced level presso Studi Cognitivi in collaborazione con l’Albert Ellis Institute di New York.
Nell'ambito della libera professione dal 2014 svolge attività di psicoterapia a persone con disturbi d'ansia, dell'umore e difficoltà relazionali. Svolge, inoltre, attività di consulenza e supporto a persone con patologie oncologiche in cure palliative e loro familiari presso l’Ospedale Sacco di Milano.
Dal 2015 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2020 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Riccardo Zanello

Psichiatra

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2013 con votazione d 110/110. Ha continuato la sua formazione specializzandosi in Psichiatria presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla stadiazione prognostica nel disturbo ossessivo compulsivo.
La sua formazione è proseguita presso il polo ospedaliero Sacco di Milano, una delle eccellenze nel trattamento dei disturbi dell’Umore in Italia, dove ha maturato esperienza per tutti i disordini psichiatrici. In particolare ha lavorato presso il Centro Trattamento Disturbi Depressivi, nell’SPDC (cure psichiatriche acute), e psichiatria di pronto soccorso con attività di liaison per la cura dei disturbi psichiatrici insorti in pazienti affette da altre patologie mediche e chirurgiche.
Ha svolto attività di ricerca clinica presso il polo scientifico Sacco dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito dei disturbi affettivi in pazienti affetti da patologie gastrointestinali infiammatorie croniche ( es. Crohn e Retto-Colite Ulcerosa).
Ha lavorato dal 2014 al 2015 come medico di guardia presso le gli istituti di residenza per disabili ed anziani del gruppo Sacra Famiglia di Cesano Boscone e Settimo Milanese. Dal 2015 al 2019 ha svolto attività come medico di continuità assistenziale presso la provincia di Monza, Brianza e Lecco.
Dal 2020 lavora come psichiatra presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze con particolare attenzione alla comborbidità psichiatrica nel paziente affetto da dipendenze.

Sabrina Onofrio

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Milano, ha continuato la propria formazione specializzandosi nell’ambito delle dipendenze presso il Dipartimento Politiche Antidroga di Roma. Successivamente ha conseguito un diploma triennale in Musicoterapia.
Nel 2017 ha ottenuto la seconda laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e attualmente sta perfezionando la propria formazione con la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Riabilitazione.
Dal 2010 lavora nell’ambito della salute mentale e delle dipendenze sul territorio di Milano e Monza Brianza, offre interventi riabilitativi e psico-educativi con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona e promuovere il maggiore stato di benessere possibile.
Dal 2018 lavora presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze integrando con le sue competenze il lavoro degli psichiatri e degli psicologi.

Gloria Silipo

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Nel 2018 si è laureata con lode in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università degli Studi di Milano. Da settembre 2020 frequenta un Master di Alta Formazione in Dipendenze patologiche presso l'Istituto Spazio IRIS, con l'intento di affinare la sua preparazione in questo ambito.
Il campo di interesse sono gli interventi riabilitativi e psico-educativi atti a migliorare la qualità di vita della persona e promuovere il maggiore stato di benessere possibile.
Dal mese di maggio 2019 ha lavorato per un anno nella Comunità Riabilitativa ad Alta assistenza di via Ripamonti del Policlinico di Milano e dal 2020 lavora presso l'Istituto Europeo delle Dipendenze, integrando le sue competenze con il lavoro degli psichiatri e degli psicologi.

Contattaci

Datti l'occasione di restituirti finalmente il rispetto per te stesso e la dignità. Ogni grande cambiamento inizia dalla volontà ferrea di cambiare la propria vita. Richiedi un appuntamento. Riprendi la tua vita.

SCRIVI AI NOSTRI SPECIALISTI