Terapia con TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica)
La TMS viene uilizzata come terapia sicura ed efficace per combattere le dipendenze. È una tecnica non invasiva che stimola le aree del cervello responsabili del desiderio compulsivo, tipico delle dipendenze.
Cos’è il trattamento
con rTMS
La TMS è ad oggi ufficialmente riconosciuta per la cura di alcune forme di depressione grave resistente ai trattamenti psicofarmacologici. Recenti acquisizioni scientifiche ne supportano anche l’utilizzo come terapia sicura ed efficace nei disturbi bipolari e in alcune forme di dipendenza, prevalentemente la dipendenza da cocaina.
La rTMS è una terapia non invasiva, beneficia infatti di un impulso magnetico ripetitivo che stimola alcune aree del cervello. Nella dipendenza da cocaina si stimolano le aree dove nasce il desiderio compulsivo (craving) tipico di questa dipendenza.

Come si svolge il trattamento con rTMS
La terapia con rTMS può essere fatta sia ambulatorialmente sia in regime di ricovero presso una nostra clinica convenzionata. Non richiede anestesia né trattamenti farmacologici specifici. La rTMS nella maggior parte dei casi esercita il suo effetto benefico già entro la fine del primo ciclo di trattamento. I cicli di trattamenti possono essere ripetuti nel tempo.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?