La TMS è una tecnica di neuromodulazione innovativa, sperimentale e non invasiva che sta dando importanti risultati nel trattamento della dipendenza da cocaina e da alcol.
Il trattamento con TMS è disponibile sia ambulatorialmente che in regime di ricovero presso una nostra clinica convenzionata in piena coerenza con il progetto terapeutico concordato.
La TMS è una tecnica indolore, non invasiva, non convulsivante utilizzata per stimolare il tessuto nervoso e non prevede uso di farmaci.
Le principali controindicazioni al trattamento si limitano all’epilessia oltre alla presenza di ogni forma di dispositivo potenzialmente sensibile (derivazioni ventricolo-peritoneali, pace-maker, clip metalliche post-chirurgiche ecc).
Cos’è il trattamento
con rTMS?
Nella rTMS, la variante “ripetitiva” della TMS (Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation) si applicano impulsi magnetici con frequenza e durata variabili con effetti diversi a seconda dell’area cerebrale stimolata. La macchina genera un campo magnetico variabile che penetra direttamente nel tessuto cerebrale sottostante generando un impulso di corrente capace di stimolare le fibre nervose.
Come si svolge il trattamento con rTMS?
Il ciclo di trattamento con rTMS consiste in un modulo ripetibile di 8 sedute , da svolgersi nell’arco di un mese.