L'Istituto

Istituto Europeo delle Dipendenze opera a Milano in collaborazione con le principali cliniche private, strutture ospedaliere e ambulatoriali.

Un Istituto all'avanguardia per il trattamento delle dipendenze

La dipendenza patologica da sostanze è un disturbo in forte crescita, per il quale un individuo desidera intensamente una sostanza, ne assume più del previsto, oppure vorrebbe diminuirne l’uso senza riuscire. 


La dipendenza da comportamenti compulsivi è caratterizzata dal bisogno di ripetere insistentemente un comportamento, che finisce per interferire con le normali abitudini di vita e compromette il lavoro e le relazioni sociali. 


In entrambi i casi la persona coinvolta rischia di danneggiare sempre di più il proprio ambiente e la propria salute. 

L’Istituto Europeo delle Dipendenze offre aiuto e sostegno per raggiungere prima il controllo e poi il superamento della: 

  • dipendenza da sostanze quali cocaina, alcool, farmaci, cannabinoidi, ed eroina; 
  • dipendenza comportamentale quali affettiva, gioco d’azzardo, tecnologia, Internet e social networks. 

IEuD opera da Milano, in collaborazione con le principali cliniche private e centri di eccellenza impegnati in attività terapeutiche, diagnostiche e di ricerca clinica sulla dipendenza patologica. 


La stretta collaborazione tra cliniche private e lo IEuD permette di accedere in via preferenziale e strettamente riservata a quelle terapie e cure specialistiche necessarie per le eventuali malattie associate. 

Ciò che differenzia IEuD da altre strutture è l’accurato protocollo che rende del tutto anonima e riservata la cartella clinica del Paziente e la struttura ambulatoriale in cui vengono erogate le cure. 


Sappiamo che la priorità n.1 di chi riceviamo è proteggere la propria vita privata e identità durante tutto il percorso terapeutico. Pertanto abbiamo attivato numerosi protocolli di tutela della privacy. 

La preparazione dei professionisti e la meticolosa riservatezza fanno di IEuD un approdo sicuro per tutti coloro che vogliono riprendere il controllo della propria vita. 

Figure Professionali

Cardine della attività di cura dell’Istituto Europeo delle Dipendenze sono professionisti di alto livello

Raffaele Lovaste

DIRETTORE


Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 1978 (110 e Lode). Specializzato in Medicina Interna, Immunologia Clinica ed Allergologia. Ha proseguito la formazione conseguendo nel 2002 il Master in “Economia Aziendale” presso l’Università di Trento, nel 2004 il Master in “Healthcare Executive” presso ISTUD Milano ed infine nel 2013 il Master in “Valutazioni Economiche e Management nella Medicina delle Dipendenze” presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi a Milano. 


È stato Direttore dei Ser.D. della Provincia Autonoma di Trento dal 1997 al 2015. È stato referente per la Provincia Autonoma di Trento presso il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga dal 1997 al 2011. 


È stato relatore in numerosi congressi e seminari sul tema delle dipendenze ed è stato autore o coautore di oltre 50 lavori scientifici su riviste specializzate in ambito nazionale. È stato docente in vari corsi di formazione. 


Ha svolto il ruolo di componente dell’ufficio di presidenza di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) dal 2005 al 2013 ed è stato presidente del Centro studi e ricerche consumi e dipendenze (ce.R.co) dal 2012 al 2017. 


È il Direttore scientifico di IEuD dal gennaio 2017.

Antonella Micaela Dondi

CARE MANAGER


Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 2001, si è formata al S. Raffaele di Milano seguendo un internato in Medicina Interna e la sua formazione è proseguita conseguendo il diploma di Medico di Medicina Generale presso l’Ospedale Fatebenefratelli nel 2006. Ha maturato la prima esperienza nel mondo delle dipendenze a Milano presso il CAD (Centro Assistenza Dipendenze) dal 2002 al 2004.


Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria a Milano nel 2011. 


Dal 2011 al 2016 è stata Dirigente Medico presso il reparto ospedaliero, centro diurno e comunità terapeutiche del DSM di Lecco e Merate. 


Dal 2016 è Psichiatra – Care Manager presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze a Milano. È specializzata nella gestione dei disturbi psichici correlati alle dipendenze.

Chiara Serrati

CARE MANAGER


Si è laureata nel 2013 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Perugia, con una tesi sulle urgenze psichiatriche. Dopo l’abilitazione ha accumulato esperienza nella continuità assistenziale nella provincia di Teramo. 


Si è specializzata, con lode, in Psichiatria a Milano con una tesi sul disturbo depressivo, argomento di particolare interesse durante il suo periodo di formazione. 


Le principali attività di ricerca scientifica sono state nell’ambito della conduzione di trialmulticentrici.


Contestualmente all’attività clinica presso lo IEuD, continua la sua attività di ricerca con l’università di Milano per la prevenzione e cura della depressione anche attraverso l’utilizzo di terapie non farmacologiche. È autrice, su questo argomento, di pubblicazioni scientifiche e presentazioni nei convegni. 


Dal 2018 è Psichiatra – Care Manager presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze a Milano.

Maria Montrone

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Specialista in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale


Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007, ha conseguito la specialista in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale conseguita presso Studi Cognitivi di Milano nel 2013. 


Ha proseguito la formazione con workshop e training di alta specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e i Mindfulness-Based Interventions (MBI’s). 


Dal 2010 svolge attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a Milano. Offre percorsi di consulenza psicologica e psicoterapici, finalizzati alla cura e alla promozione del benessere psicologico della persona. 


Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Matteo Limiti

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

Specialista in Psicoterapia della 

Gestalt


Laureato in Psicologia clinica all’Università Bicocca di Milano nel 2011, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Human Communication Center Italy di Milano.


Dopo la laurea ha trascorso un periodo di sei mesi come research intern presso la Cardiff University. 


È esperto in dipendenze affettive. 


Ha lavorato in numerosi contesti e coniuga la passione per la formazione e lo studio con l’esperienza sul campo. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali nel campo della psicologia e ha un contratto di docenza con l’Università Cattolica di Milano in qualità di tutor E.P.G. (esperienze pratiche guidate).


Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze con particolare attenzione alle dipendenze affettive.

Sabrina Onofrio

TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA


Laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Milano, ha continuato la propria formazione specializzandosi nell’ambito delle dipendenze presso il Dipartimento Politiche Antidroga di Roma. Successivamente ha conseguito un diploma triennale in Musicoterapia. 


Nel 2017 ha ottenuto la seconda laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e attualmente sta perfezionando la propria formazione con la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Riabilitazione.


Dal 2010 lavora nell’ambito della salute mentale e delle dipendenze sul territorio di Milano e Monza Brianza, offre interventi riabilitativi e psico-educativi con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona e promuovere il maggiore stato di benessere possibile. 


Dal 2018 lavora presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze integrando con le sue competenze il lavoro degli psichiatri e degli psicologi.

Alice Novara

TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA


Laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Sta attualmente perfezionando la propria formazione con la Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali (LM-55) presso l’Università degli Studi di Milano e con la scuola di formazione in Danzaterapia clinica (Lyceum Academy).


Offre interventi riabilitativi e psico-educativi con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona e promuovere il maggiore stato di benessere possibile. 


Nel 2017 ha lavorato per dieci mesi presso la comunità terapeutica, per pazienti tossicodipendenti, “La Vela” a Piacenza. 


Dal 2018 lavora presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze integrando, con le sue competenze, con il lavoro degli psichiatri e degli psicologi.

INSIEME A NOI, DIVENTI FORTE

Ogni grande cambiamento inizia dalla volontà ferrea di cambiare la propria vita.

Richiedi un appuntamento. Riprenditi la tua vita.